Relatore e formatore internazionale in corsi e congressi in tutti i Continenti per un totale di più di trenta Paesi.
Autore e co-autore di varie pubblicazioni scientifiche internazionali in ambito di Restaurativa Adesiva Estetica.
Fondatore e ideatore di Adhesthetics, metodo per protocolli d’eccellenza in Restaurativa Adesiva Estetica, e autore principale del libro Adhesthetics Protocols, in pubblicazione da Quintessence Publishing (la più prestigiosa casa editrice al mondo in Odontoiatria).
Ideatore dei due kit di frese odontoiatriche Adhesthetics Burs (LD 1372 e LD 1373) con Komet (Germania) presentati sul mercato nel 2015 e venduti in tutto il mondo.
Creatore del set di strumenti originali in Restaurativa Adhesthetics Theca con Hu Friedy (USA) presentato sul mercato nel 2018 e venduto in tutto il mondo.

Nasce ad Alessandria il 10 agosto 1974 e dopo essersi diplomato odontotecnico si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Genova nel 1999.
Presidente Nazionale AISO (Associazione Italiana Studenti in Odontoiatria) dal 1997 al 1999.

Nel 2006, a 32 anni diventa il Membro Attivo più giovane di una delle più prestigiose Accademie di Estetica Dentale al mondo, l’EAED (European Academy of Esthetic Dentistry), superando una
rigida selezione.

Nel 2007 diventa Socio Attivo della più importante Accademia Italiana in materia di Conservativa, l’AIC (Accademia Italiana di Conservativa), anche in questo caso passando una impegnativa selezione. Per la stessa Accademia è eletto Vice-Presidente per due mandati dal 2016 al 2019, e Presidente per il biennio 2023-2024.

Dal 2013 al 2016 viene nominato Consigliere per l’Europa e Membro di un’altra importante Accademia, l’Americana SCAD (Society for Color and Appearance in Dentistry) di cui è anche Segretario per il biennio 2017-2018 e Presidente Eletto per il biennio 2022-2023.

Collabora con una prestigiosa rivista scientifica odontoiatrica, IJED (International Journal of Esthetic Dentistry), di cui è Membro del Board Editoriale dal 2010 e procede regolarmente alla revisione di articoli scientifici proposti per la pubblicazione da numerosi colleghi.

Nel 2014 diventa Membro di una delle più storiche e prestigiose Accademie Americane, l’AARD (American Academy of Restorative Dentistry) e dal 2013 acquisisce la qualifica di Master DSD (Digital Smile Design), una tecnica applicata per la pianificazione digitale della risoluzione di casi estetici.

Professore a contratto di Estetica Dentale presso svariate Università e relatore a seminari e Master Universitari post laurea, tra cui: Università di Genova (IT), Università di Pisa (IT), Università Insubria di Varese (IT), Alma Mater di Bologna (IT), Dental School di Torino (IT), CEU University San Pablo di Madrid (Spagna), Università di Almeria (Spagna), Universidad Europea di Madrid (Spagna), New York University (New York City, USA), University of Washington di Seattle (Seattle, USA), University of Southern California (Los Angeles, USA), University of Pennsylvania (Philadelphia, USA).

Dal 2020 è Adjunct Assistant Professor presso il Department of Preventive and Restorative Sciences alla Penn Dental Medicine della University of Pennsylvania di Philadelphia (USA).
Svolge la libera professione in Alessandria presso il proprio studio, limitatamente alla Conservativa e alla Protesi, in ambito Estetico.