Relatore e formatore di corsi e congressi in tutti i Continenti, per un totale di più di trenta Paesi.
Autore e co-autore di varie pubblicazioni scientifiche internazionali in ambito di Restaurativa Adesiva Estetica.
Fondatore e ideatore di Adhesthetics, metodo per protocolli d’eccellenza in Restaurativa Adesiva Estetica e principale autore del libro Adhesthetics Protocols, in pubblicazione da Quintessence Publishing (la più prestigiosa casa editrice al mondo in Odontoiatria).
Ideatore di due kit di frese odontoiatriche Adhesthetics Burs (modelli LD 1372 e LD 1373) per Komet (Germania), presentati sul mercato nel 2015 e venduti in tutto il mondo.
Creatore del set di strumenti originali in Restaurativa Adhesthetics Theca per Hu Friedy (USA) presentato sul mercato nel 2018 e venduto in tutto il mondo.

PERCORSO PROFESSIONALE

1974 : Nato il 10 agosto.
1997-1999 : Presidenza Nazionale AISO (Associazione Italiana Studenti Odontoiatria).
1999 : Consegue la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Genova.
2003 : Fondazione dello Smile Atelier in Alessandria, la sua città natale, dove esercita la libera professione con orientamento alla Conservativa e alla Protesi in ambito Estetico.
2006 : Entra come Membro Attivo più giovane di una delle più prestigiose Accademie di Estetica Dentale al mondo, l’EAED (European Academy of Esthetic Dentistry), superando una rigida selezione all’età di 32 anni.
2007 : Supera la selezione come Socio Attivo della più importante accademia italiana in materia di Conservativa, l’AIC (Accademia Italiana di Conservativa).
2010 : Entra a far parte del Board Editoriale della prestigiosa rivista scientifica odontoiatrica IJED (International Journal of Esthetic Dentistry), con cui inizia una proficua collaborazione e per cui revisiona regolarmente la pubblicazione di articoli scientifici proposti da numerosi colleghi. La collaborazione continua al giorno d’oggi.
2013 : Acquisisce la qualifica Master DSD (Digital Smile Design), una tecnica usata per la pianificazione digitale della risoluzione di casi estetici. Nello stesso anno viene nominato Consigliere per l’Europa e Membro di un’altra importante Accademia americana, la SCAD (Society for Color and Appearance in Dentistry); la carica proseguirà fino al 2016.
2014 : Entra a far parte di una delle Accademie americane più storiche e prestigiose, l’AARD (American Academy of Restorative Dentistry).
2016-2019 : Vice-Presidenza per la durata di due mandati dell’AIC.
2017-2018 : Segretario Generale SCAD.
2020-2025 : Diventa Adjunct Assistant Professor presso il Department of Preventive and Restorative Sciences della University of Pennsylvania (Philadelphia, USA).
2022-2023 : Presidenza SCAD.
2023-2024 : Ricopre inoltre la Presidenza AIC per il biennio corrente.

Nel corso della sua carriera è stato inoltre professore a contratto di Estetica Dentale presso svariate Università, nonché relatore di seminari e Master Universitari post laurea, tra cui:

  • Università di Genova (IT)
  • Alma Mater di Bologna (IT)
  • Dental School di Torino (IT)
  • CEU University San Pablo di Madrid (Spagna)
  • Università di Almeria (Spagna)
  • Universidad Europea di Madrid (Spagna)
  • New York University (New York City, USA)
  • University of Washington (Seattle, USA)
  • University of Southern California (Los Angeles, USA)
  • University of Pennsylvania (Philadelphia, USA).